Progetto Assistenza Milano6

Offre un’assistenza completa in ogni ambito della quotidianità della persona anziana  a supporto della famiglia

L’obiettivo è consentire agli assistiti di ricevere le cure rimanendo presso il proprio domicilio e nel proprio contesto familiare.

Le sedute riabilitative domiciliari sono percorsi che comprendono una serie di trattamenti necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita.

Fisioterapia e Riabilitazione domiciliare

 

Il fisioterapista è un professionista sanitario che elabora ed attua gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione, alla cura, all’assistenza e alla riabilitazione delle patologie o disfunzioni motorie.

 

Le persone colpite da disabilità permanente o temporanea hanno difficoltà a spostarsi da casa per praticare fisioterapia.

Per supportare i pazienti impossibilitati a recarsi nelle strutture, forniamo il servizio di fisioterapia a domicilio a domicilio su un programma prestabilito oppure basato anche su un programma personalizzato.

 

La fisioterapia permette di ridurre e annullare il dolore, recuperare la mobilità articolare e la forza muscolare, l’equilibrio e la coordinazione.

  • Riabilitazione (Neuromotoria, ortopedica, post chirurgica)
  • Riabilitazione post ictus
  • Rieducazione posturale

                   Logopedista a domicilio

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa dei disturbi del linguaggio e della comunicazione o della deglutizione.

Nello specifico,  logopedista si occupa della valutazione, della prevenzione e della riabilitazione dei disturbi della parola, della voce, dell’articolazione dei suoni, del linguaggio,  della deglutizione e dell’udito, e dei disturbi cognitivi connessi (ad esempio relativi alla memoria).

Lavora con pazienti adulti che hanno una compromissione del loro linguaggio (afasia) o della parola (disartria) a causa di ictus, traumi, interventi chirurgici, patologie neuropsicologiche, e/o persone che hanno problemi nella masticazione e nella deglutizione (disfagia) a seguito di patologie neurologiche o interventi chirurgici.

Obiettivo del trattamento logopedico è quello di  migliorare o ripristinare le capacità comunicative e/o deglutitorie dei pazienti attraverso un trattamento sulla base dei bisogni e delle condizioni dei pazienti. A seconda del quadro clinico quindi un logopedista può cercare di mostrare strategie per recuperare le parole, di emettere suoni ed articolare le parole in modo corretto, oppure di rinforzare ed usare consapevolmente la muscolatura della deglutitoria.

Monitora costantemente l’evoluzione del disturbo ed il quadro clinico in caso di patologie degenerative. Si occupa di informare ed educare il paziente e i suoi famigliari su come affrontare e convivere con i disturbi e le disabilità di tipo comunicativo o deglutitorio.