Progetto Assistenza Milano6
L’obiettivo è consentire agli assistiti di ricevere le prestazioni rimanendo presso il proprio domicilio e nel proprio contesto familiare.
Massoterapista MCB
Chi è ? Cosa fa?
Il Massoterapista MCB è la figura inserita nell’elenco delle professioni del Ministero della Salute fra le arti ausiliarie delle Professioni Sanitarie, abilitate ad operare in autonomia, nell’ambito del massaggio sportivo, benessere e, dietro specifica prescrizione medica nell’ambito terapeutico, in collaborazione con altre figure dell’area sanitaria e riabilitativa.
Gli ambiti di applicazione sono molteplici. Massaggio di tipo igienico, terapeutico, estetico e sportivo.
- Terapeutico: ogni volta sia possibile ristabilire totalmente o in parte la funzione di uno o più tessuti tramite manualità massoterapiche, è possibile parlare di massaggio terapeutico.
- Sportivo: una delle migliori forme di prevenzione per l’attività sportiva è data dal massaggio sia per quanto riguarda la fase di preparazione, dove la muscolatura viene preparata con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti, sia nella fase di recupero dopo lo sforzo agonistico, dove con manualità drenati, defaticanti, si tende a riportare velocemente la muscolatura nei normali livelli fisiologici.
Estetico: mirato a trattare gli inestetismi cutanei e che da tale trattamento possono trarre giovamento, come cicatrici anche di vecchia data, nonché il rallentamento del naturale processo d’invecchiamento della cute. Le manualità apportate modificheranno e miglioreranno il derma e l’ipoderma lavorando sullo strato superficiale della cute.
Igienico – migliorando le condizioni di salute di una persona generalmente sana, aumentandone l’elasticità delle strutture muscolo-tendinee, migliorando la circolazione periferica, accelerando gli scambi metabolici a livello tessutale, migliorando il reflusso venoso, linfatico, ripristinando un buon equilibrio mio-psichico. Indicato per coloro che non svolgono una sufficiente attività fisica, o per coloro che mantengono durante l’attività lavorativa posture viziose ed obbligate, per gli anziani e per coloro che svolgono attività stressanti.